Trattamenti

 Una soluzione a tutti i problemi


  • Igiene orale
  • Protesi dentale
  • Conservativa
  • Cosmetica dentale
  • Parodontologia
  • Ortodonzia
  • Chirurgia orale
  • Implantologia
  • Endodonzia
  • Dentista a domicilio


IGIENE ORALE

L'igiene orale e la profilassi permettono di mantenere denti e gengive sani nel tempo. A partire dai 6 anni, ogni 6/12 mesi, è importante effettuare un controllo e una pulizia dentale professionale. Grazie all'aiuto dell'igienista dentale si apprendono le tecniche per mantenere una buona igiene orale domiciliare e vengono individuati eventuali problemi dentali e gengivali. Ai pazienti affetti da malattia parodontale viene consigliato di effettuare ogni 4/6 mesi un controllo approfondito e una seduta di igiene orale professionale, in modo da curare e tenere sotto controllo la loro malattia parodontale.


PROTESI DENTALE

Grazie a nuove tecnologie e materiali, i denti mancanti possono essere sostituiti con l'ausilio di protesi fisse o removibili, con risultati estetici ottimali. Ripristinando la corretta occlusione dentale vengono evitati problemi futuri come: − lo spostamento e l'inclinazione dei denti attigui a quelli mancanti con la conseguente creazione di tasche parodontali − disfunzioni masticatorie e digestive − dolori alla schiena e alla testa − problemi posturali Le soluzioni proposte sono in ogni caso personalizzate, in modo da garantire il massimo comfort ed estetica.


CONSERVATIVA

Individuare e curare tempestivamente i denti colpiti dalla carie è fondamentale per poter conservare in modo ottimale gli elementi dentari. L'utilizzo di materiali compositi ha permesso la realizzazione di otturazioni dello stesso colore del dente, ottenendo così restauri praticamente invisibili, che ripristinano forma e funzione del dente colpito della carie.


COSMETICA DENTALE

L'odontoiatria estetica permette di correggere le imperfezioni di forma e colore dei denti (causate da patologie, traumi o dal desiderio del paziente di migliorare l'estetica del suo sorriso). La cosmetica dentale permette di ottenere ottimi risultati grazie all'impiego di materiali all'avanguardia. Gli interventi, studiati in base alle esigenze del paziente, spaziano dallo sbiancamento professionale all'utilizzo di intarsi e faccette in ceramica, permettendo di modificare l'estetica del sorriso.


PARODONTOLOGIA

La parodontologia si occupa dello studio del parodonto (costituito dai tessuti che si trovano attorno al dente) e delle patologie collegate ad esso, le parodontiti e le gengiviti. Particolare attenzione viene dedicata ai pazienti che soffrono di queste patologie con controlli periodici ravvicinati e sedute di igiene orale professionale. Durante queste sedute vengono effettuati sondaggi parodontali (per valutare la gravità della malattia), esami radiografici e di laboratorio (per la ricerca di batteri patogeni). La malattia parodontale ha come sintomi il sanguinamento gengivale, la mobilità dentale (causata dal riassorbimento osseo) e la formazione di tasche, ascessi e recessioni. Seguendo le indicazioni del dentista e dell'igienista dentale il paziente può curare e tenere sotto controllo questa patologia.


ORTODONZIA

L'ortodonzia ha come scopo il miglioramento dell'estetica del sorriso e della funzionalità masticatoria. L'ortodontista dopo aver effettuato una approfondita visita (che comprende l'esecuzione di fotografie, lastre e impronte) realizza uno studio del caso personalizzato. Grazie allo studio del caso viene stabilito quale tipo di apparecchio deve essere utilizzato e per quanto tempo. La terapia ortodontica può essere effettuata a tutte le età; grazie alle nuove terapie si ottiene un elevato livello di comfort ed estetica.


CHIRURGIA ORALE

Con l'utilizzo di tecniche all'avanguardia possono essere eseguiti interventi di chirurgia orale in tutta sicurezza, riducendo al tempo stesso il fastidio post operatorio. Possono essere effettuati interventi per: − estrazioni complesse di denti inclusi o semi-inclusi − implantologia − asportazioni di cisti e lipomi − rialzi del seno mascellare − apicectomie


IMPLANTOLOGIA

L'impianto è una vite in titanio inserita nell'osso al posto del dente mancante. Gli impianti possono essere utilizzati per: − sostituire un dente mancante, attraverso corone singole − sostituire più denti mancanti, utilizzando ponti su impianti − sostituire una o entrambe le arcate dentarie, utilizzando più impianti, ripristinando così la funzione masticatoria − rendere più stabile la protesi totale, ancorandola e dandole così una stabilità ottimale Attraverso indagini radiografiche e TAC viene verificata la quantità d'osso disponibile per l'inserimento dell'impianto. In caso di mancanza d'osso vengono utilizzate particolari procedure per aumentarne la quantità.


ENDODONZIA

L'endodonzia si occupa delle lesioni della polpa dentale (dovute a carie o traumi) attraverso la devitalizzazione del dente. Questa procedura consiste nel rimuovere la polpa dentale, disinfettare i canali radicolari e riempirli con un materiale inerte. In questo modo vengono eliminati i batteri che hanno invaso il dente, evitando così il danneggiamento dell'osso e la conseguente formazione di granulomi. Essendo il dente devitalizzato più fragile, spesso lo si protegge con una corona o un intarsio.


 

DENTISTA A DOMICILIO

Ci sono degli interventi che possono essere effettuati a domicilio; essenzialmente quelli che non necessitano di radiografie, come radici da estrarre che dolgono, punte o spigoli di denti da sistemare o protesi che traumatizzano i tessuti o la lingua. È possibile fare lavori su protesi rimovibili (dentiere), otturazioni, ma anche sedute di igiene orale (pulizia dei denti) e sbiancamenti. Questa è senz’altro una buona pratica che aiuterebbe molte persone malate o che hanno difficoltà a muoversi e recarsi dal dentista, a mantenere la propria bocca più in ordine, limitando l’insorgere di complicazione ed altri problemi. Il servizio può essere particolarmente utile per persone malate o anziane o disabili che non possono muoversi dalla loro casa o dalla Casa di riposo e necessitano di trattamenti urgenti. Nella cura a domicilio si possono avere molte soddisfazioni dal rapporto umano che si crea fra la persona malata e il medico. Ci accomuna un senso di umanità e disponibilità alla cura che spesso vanno al di là dei rapporti normali nello studio dentistico. A domicilio o presso le strutture assistenziali sono possibili diversi trattamenti come:

  • Visite e consulti
  • Piccole otturazioni
  • Estrazioni semplici
  • Protesi rimovibili e riparazioni
  • Igiene dentale professionale